Unbreakable – Il predestinato

Unbreakable – Il predestinato

- in ARCHIVIO, FILM, INTERESSANTE
5058
Commenti disabilitati su Unbreakable – Il predestinato

Un uomo si salva miracolosamente da un terribile disastron ferroviario, e si interroga sulle ragioni dell’incredibile evento

Download PDF

Nel pomeriggio di un giorno qualsiasi, un treno diretto a New York deraglia e muoiono nell’incidente un centinaio di persone. L’unico superstite del disastro è un agente della sicurezza di Filadelfia. Non è la prima volta che l’uomo esce illeso da un incidente. All’improvviso si rende conto di non essersi nemmeno mai ammalato. Ma è l’incontro con uno strano personaggio, al contrario di lui fragilissimo, che gli apre domande sulla propria natura e sulle proprie qualità.

Dal talentuoso regista de Il sesto senso, M. Night Shyamalan, un film strano e non completamente riuscito, giocato tutto sui chiaro/scuro e sulle opposizioni dei protagonisti (immunità/fragilità; felicità/infelicità). Girato quasi come un fumetto, patisce forse un momento preparatorio troppo lungo e tempi dilatati che possono scontentare lo spettatore per impennarsi in un finale incandescente, anche se stavolta il colpo di scena è meno geniale e poco giustificabile per quanto visto fino a quel momento. Forse in parte da rivalutare, anche perché l’accostamento con il successo de Il sesto senso – di cui Unbreakable poteva sembrare il seguito – ha finito per nuocere al film. Ma anche un’occasione riuscita a metà.

Antonio Autieri

 

About the author

Scrivo di cinema dal 1992. E dal 1994 dirigo giornali, giornalini, ora testate on line...