Tutto il cinema a Riccione

Tutto il cinema a Riccione

- in EDITORIALI, IN EVIDENZA, NEWS
678
Commenti disabilitati su Tutto il cinema a Riccione

Al via Ciné – Giornate di cinema, dedicato ai professionisti del settore. Ma con proiezioni e incontri anche per il pubblico

Download PDF

Prende il via a Riccione martedì 2 luglio la nona edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA (l’associazione che raggruppa le industrie cinematografiche, in particolare produttori e distributori), in collaborazione con le sigle degli esercenti ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata dalla società Cineventi per la direzione di Remigio Truocchio. La manifestazione si svolge fino a venerdì 5 luglio. Negli anni Ciné è diventato un momento imprescindibile d’incontro e confronto per il mercato del cinema italiano e per gli addetti ai lavori, ma nel tempo sempre più aperto anche a una vocazione festivaliera con eventi rivolti al grande pubblico, tra anteprime, incontri e occasioni speciali.
Per la prima giornata, in cui sono previsti convegni, seminari e le prime convention delle case di distribuzione, che a turno presenteranno in questi giorni agli esercenti i nuovo film per i prossimi mesi, sono attesi tra gli altri ospiti lo sceneggiatore Enrico Vanzina il gruppo musicale Lo Stato Sociale e l’attore Alessandro Roja. 

In serata Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, introdurrà l’evento speciale Un’Estate al Cinema, una presentazione a cura di Moviement in collaborazione con l’Accademia dei David. Attesi sul palco importanti personalità del nostro cinema. A un anno dalla scomparsa, alle 21.30 nell’arena di Piazzale Ceccarini, Enrico Vanzina ricorda il fratello Carlo, regista cult della commedia italiana degli anni 80 e 90, con cui ha firmato le sceneggiature di decine di film campioni d’incassi. Sarà proprio Enrico Vanzina, assieme a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, a introdurre la proiezione della versione restaurata di Sapore di Mare realizzato dalla Cineteca e dal produttore DEAN FILM a partire dai negativi, immagini e suono originali. Le lavorazioni sono state effettuate dal laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2019.
A seguire, la casa di distrinizione I Wonder Pictures e Garrinca Dischi portano a Ciné una serata speciale a ritmo di blue beat, ska, reggae e rock steady. Nello spiazzo sottostante il Palazzo dei Congressi, a partire dalle 22.30, The Bluebeaters, band con 25 anni di concerti alle spalle, ospitano eccezionalmente sul palco Lo Stato Sociale e Cimini per alcuni dei loro grandi classici in versione rock steady.

Ogni sera, già da alcuni giorni, una serie di proiezioni e incontri animano le giornate e serate di Riccione con la sezione CinéMax che si rivolge appunto al grande pubblico, con un programma di eventi culturali e spettacoli aperti alla città: una settimana di eventi speciali e progetti di animazione, anteprime e retrospettive d’autore, che hanno luogo nella CinéArena arena allestita in Piazzale Ceccarini e al CinePalace, in collaborazione con le principali società di distribuzione.

Tutti gli eventi di CinéMax sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti per i film in programma alla CinéArena di Piazzale Ceccarini. Per le anteprime al Palazzo dei Congressi e al Cinepalace è necessario ritirare gli inviti gratuiti in distribuzione presso il Palazzo del Turismo a partire da domenica 30 Giugno. Tra le proiezioni aperte al pubblico, le seguenti anteprime: Yesterday di Danny Boyle (martedì 2 luglio ore 21, Sala Concordia, 3° Piano Palacongressi); Non succede… ma se succede di Jonathan Levine (mercoledì 3 luglio ore 18:30, Sala Concordia, 3° Piano Palacongressi), con Seth Rogen e Charlize Theron; The Rider di Chloé Zhao (mercoledì 3 luglio ore 21.30, Cinepalace sala 5, 1° Piano); Chi l’ha scritto? Il mistero Henry Pick di Rémi Bezançon (giovedì 4 luglio, 18:30, Sala Concordia, 3° Piano Palacongressi), con Fabrice Luchini; Kursk di Thomas Vinterberg (giovedì 4 luglio, 20:30, Sala Concordia, 3° Piano Palacongressi), con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts; e altre ancora.

Tutte le informazioni su http://www.cinegiornate.it/

 

Antonio Autieri

 

 

About the author

Scrivo di cinema dal 1992. E dal 1994 dirigo giornali, giornalini, ora testate on line...