SCUOLA media e superiore


L'insegnamento del cinema nelle scuole medie mira a risvegliare una passione o ad alimentarla ove giá esistente. A seconda delle esigenze, lo stile della lezione o del ciclo di lezioni può diversificarsi molto e spaziare da un approccio più legato alla posizione dello spettatore che vuole imparare a 'leggere un film' (cineforum, cicli tematici calibrati sul programma dell?anno), ad un approccio più 'pratico' in cui gli studenti sono condotti a 'scrivere un film ' dai professionisti di Sentieri del Cinema attraverso le varie fasi di produzione del film dall'ideazione del soggetto fino al montaggio.


LEGGERE UN FILM



I Cineforum

Durata consigliata: 2h / film

Agli alunni vengono mostrati (preferibilmente al cinema) una serie di film selezionati tra i più belli degli ultimi anni, oppure concordati con il docente in base ad esigenze specifiche. Dopo la visione, l'intervento del critico di Sentieri del Cinema punta a mettere in luce gli aspetti più interessanti del film, mostrando in particolare come il contenuto o messaggio di un film intero come di una singola sequenza, sia sempre legato all'utilizzo di un preciso 'linguaggio' che il cinema ha codificato durante la sua storia e di cui si serve per comunicare con il suo pubblico (non diversamente da quanto accade nella pittura, nella letteratura e in tutte le arti). Nel corso della lezione vengono riproposte sequenze del film in oggetto e anche di altri film della storia del cinema.

I Cicli tematici

Durata consigliata: 2h / film

Non si differenziano dai cineforum come modalità didattica se non nel fatto che i titoli vengono scelti in modo da costruire un percorso che riprende i programmi didattici annuali delle diverse discipline: storia, letteratura, matematica, religione. Il livello di specificità dell'argomento si può concordare con il docente (il tema può essere più generale, ad es. 'cinema e storia', oppure più dettagliato, ad es. il cinema nella seconda guerra mondiale). Particolari Cicli tematici possono essere dedicati ad argomenti più inerenti alla storia del cinema, per questi rimandiamo ai cicli tematici per le scuole superiori.




SCRIVERE UN FILM



Laboratorio creativo: 'si gira!'

Durata consigliata: 30h

Il laboratorio si propone di accompagnare le scolaresche nella realizzazione di un cortometraggio di 10-15 minuti. Gli studenti sono protagonisti in tutte le fasi della produzione cinematografica: dall'idea per un soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio, passando per la realizzazione dei costumi, l'individuazione delle location, le musiche, la recitazione.

Il lavoro intorno alla produzione di un film é estremamente vario e stimola talenti e competenze diverse. Dal punto di vista didattico questo si traduce in un'attivitá multidisciplinare che può coinvolgere docenti di varie materie: italiano per la parte di sceneggiatura, educazione artistica per la fotografia e le scelte estetiche, musica, educazione fisica...

Nella realizzazione del cortometraggio ciascuno studente avrá un ruolo che sará scelto in base alle attitudini e ai desideri di ciascuno. Tutte le mansioni prevedono una precisa responsabilitá personale dello studente che di volta in volta avrá delle scadenze da rispettare.

Il processo di realizzazione del cortometraggio sará coordinato e guidato nelle sue diverse fasi da esperti dei diversi campi: sceneggiatura, regia, montaggio.

CONTATTI


Email
  scuole@sentieridelcinema.it

Daniela Persico
  349 1718804

Eliseo Boldrin
  329 5696136


Cinema e scuola


Scuola
Scuola elementare
Scuola media e superiore

         



La segreteria di "Sentieri del Cinema" ha sede presso il "Centro Culturale di Milano" - Via Zebedia, 2 - 20123 Milano
tel. 02 86455162 - fax 02 286455169 - cell. 329 5696136 - email info@sentieridelcinema.it

Copyright Sentieri del Cinema 2000-2010